Recondite Armonie

Chi Siamo

Associazione Culturale Recondite Armonie di Grosseto

L’Associazione, ha come principale obiettivo la promozione, attraverso eventi culturali, della musica d’arte e dei suoi interpreti e si propone finalità di solidarietà sociale in collaborazione con enti pubblici e privati.

Le principali manifestazioni organizzate dall’Associazione sono il Festival Musicale Internazionale che si svolge in primavera da Marzo a Giugno nella città di Grosseto, coinvolgendo solisti di fama internazionale, formazioni cameristiche, orchestre giovanili, cori e giovani promesse del territorio; il progetto di Scambio culturale Giovani Musicisti del Mondo che porta in Maremma una numerosissima delegazione di giovani studenti dei Conservatori e delle scuole musicali italiane ed estere, il Concorso Pianistico Internazionale «Recondite Armonie» che si svolge nello splendido Teatro Comunale di Grosseto, «L’Autunno in Bianco e Nero» concerti pianistici e masterclasses di altissimo livello.

Direttore Artistico

Diego Benocci

Nato nel 1992 a Grosseto ha iniziato gli studi musicali presso l’ Istituto musicale “Palmiero Giannetti” della sua città con il M° Giuliano Schiano sotto la cui guida si è diplomato nel 2011 presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Nel 2017 Diego ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio «L.Cherubini» di Firenze nella classe di pianoforte della prof.ssa Maria Teresa Carunchio e ha ottenuto il diploma all’ Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola dove ha studiato per molti anni sotto la guida del M° Enrico Pace e del M° Igor Roma.

Svolge un’intensa attività concertistica in Europa e Asia suonando come solista, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra per Festival e manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale; ha suonato numerose tournée nella Russia europea ed asiatica per alcune delle maggiori società filarmoniche russe.

Dal 2014 suona in duo con la pianista russa Gala Chistiakova con la quale ha un vasto repertorio a quattro mani e due pianoforti.

Ha registrato CD con OnClassical/ Steinway&Sons

É direttore artistico nella città di Grosseto in cui vive del Festival Musicale Internazionale «Recondite Armonie», del Concorso Pianistico Internazionale omonimo e del progetto di scambio culturale «Giovani Musicisti Russi».

Progetti Internazionali

Gala Chistiakova

Pianista russa, vincitrice più di 30 concorsi internazionali tra quali “3° Concorso per pianoforte Skryabin” (Mosca, Russia, 2004), “Maria Callas Grand Prix 2008” (Athens, Greece), “2° Concerto IPC” (Shenzhen, China, 2011), “59° IPC F.Busoni” (Bolzano, Italia, 2013), “FVG-IPC” (Sacile, Italia, 2014), “Scriabin IPC” (Grosseto, Italia, 2015)…

Nasce a Mosca in una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte, sotto la guida della madre Liubov Chistiakova e della Prof.ssa Helena Khoven, all’età di tre anni. Nel 2005 si diploma nella Scuola Centrale di Musica del Conservatorio P.Tchaikovsky con il Prof. Anatoly Ryabov. Nel 2014 Gala ha concluso gli studi presso il conservatorio di Mosca nella classe del Prof. M.Voskresensky e ha seguito il corso tenuto dal M° B.Petrushansky presso l’Accademia pianistica  internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

Ha un vasto repertorio che spazia dal barocco al romantico e al moderno, suona spesso anche in formazioni cameristiche, le più frequenti sono il duo pianistico con la sorella minore, Irina Chistiakova ed il duo pianistico col marito Diego Benocci. Ha dato, sempre con lusinghieri consensi di critica e di pubblico, recital e concerti in Europa ed Asia ed è regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi pianistici internazionali. Ha suonato nelle Case di Musica, sale Filarmoniche e del Conservatorio di Mosca e San Pietroburgo. Ha collaborato con diverse  orchestre dirette dai maestri come V. Valitov, A.Timofeyev, V.Ponkin, V.Ryzhaev, A.Titov, M.Merone, V.Ziva, O.Balan, A.B. du Closel.  Ha registrato CD con KNS-classical/Fazioli pianoforti, ACOUSENCE/pianoforti Shigeru Kawai e OnClassical/ Steinway&Sons.  Ha partecipato nei festival prestigiosi come MiTo, Biennale, Mittelfest, Festival a Salisburgo, A.Michelangeli Festival. Nel 2020 Gala diventa ambasciatrice della  “BeMuse” Performing Arts Foundation di Londra.

Dal 2013 vive in Italia. È responsabile ai rapporti con estero per il Festival Musicale Internazionale «Recondite Armonie» che si svolge nella città di Grosseto.

Segreteria

Manuela Mascagni

Presidente

Danilo Speroni

Speroni Catering, azienda di gestione familiare he vanta di 30 anni di esperienza nel settore della ristorazione ed event planning, mette a disposizione il suo staff, altamente qualificato, e le proprie attrezzature, per offrire un servizio a 360º a matrimoni ed eventi di ogni tipo affidato al responsabile Simone Speroni. 

L’abilità culinaria dello chef Danilo Speroni saprà rendere perfetto tutto ciò che riguarda l’aspetto gastronomico del vostro grande giorno; in base a gusti e preferenze degli sposi verranno scelti i menù per il vostro banchetto nuziale, rispettando anche eventuali intolleranze o allergie. Tutte le pietanze che verranno servite sulle vostre tavole saranno di prima qualità; ricette che spaziano dalle più tradizionali a quelle moderne, tutte preparate con ingredienti freschi e genuini.

Per un servizio di catering & banqueting impeccabile, in grado di stupire e soddisfare pienamente sia voi futuri sposi che i vostri ospiti, grazie alla sua professionalità, qualità ed originalità, Speroni Catering è il fornitore che state cercando!

© Recondite Armonie, Via Marsala 23, 58100 Grosseto —

P. IVA 01557070537