Le sorelle CHISTIAKOVA

Data evento: 
Sabato 09 Aprile 2016 - 18:00

Le sorelle IRINA & GALA CHISTIAKOVA - pianoforte

R. Schumann: “Scene Infantili” op. 15

F. Chopin: 3 valzer op. 34

F. Liszt: "Reminiscences de Norma"

W.A.Mozart: Sonata K.331
Andante grazioso — tema con sei variazioni
Menuetto — minuetto e trio
Alla Turca: Allegretto in la minore

Mozart-Liszt: “Reminiscences de Don Juan”

Gala Chistiakova nasce nel 1987 a Mosca in una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della madre Liubov Chistiakova. A soli sei anni, viene ammessa alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Pyotr Tchaikovsky di Mosca, dove continua gli studi con il Prof. Helena Khoven e successivamente con il M° Anatoly Ryabov. Nel corso degli studi vince i concorsi internazionali “3° Concorso Chopin per giovani pianisti” (Mosca, 2000), “7° Concorso Europeo Chopin” (Darmstadt, 2002), “2° Concorso in memoria di Emil Giles” (Odessa, 2003), “3° Concorso Skryabin” (Mosca, 2004). Nel 2010 Gala ha concluso gli studi presso il Conservatorio di Mosca nella classe del M° Mikhail Voskresensky. In questo periodo ha vinto numerosi altri concorsi, tra i quali il “Maria Callas Grand Prix 2008” (Atene); “10th Concourse Grieg” (Oslo, 2009), Andorra (2010), Scriabin (Grosseto, 2007) e molti altri. Attualmente sta seguendo il corso tenuto dal M° B.Petrushansky presso l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2011 Gala ha vinto il primo premio al 2° concorso internazionale per pianoforte e orchestra a Shenzhen in Cina e nel 2013 il 5° premio al 59° concorso pianistico internazionale F.Busoni.
Ha un vasto repertorio che spazia dal barocco al romantico e al moderno, suona spesso anche in formazioni cameristiche. Ha dato, sempre con lusinghieri consensi di critica e di pubblico, recital e concerti in Russia, Francia, Germania, Polonia, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina, Finlandia, Giappone, Grecia, Spagna, Principato di Monaco e Norvegia ed è invitata regolarmente come membro di giuria in concorsi pianistici internazionali. Nel 2015 ha registrato il suo primo CD con KNS classica e pianoforti Fazioli in Italia.

Irina Chistiakova é nata nel 1990 a Mosca e nel 1996 é stata ammessa alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca. Tre anni dopo, riconosciuta come un prodigio, si esibisce nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca. All’ età di undici anni ha debuttato in qualità di solista esibendosi in alcune delle più importanti sale da concerto di Russia, Germania e Francia. Nel 2000 è la star del film “Enfant Prodige Russi” di Irene Langemann. È stata premiata in numerosi concorsi pianistici internazionali; Moscow Schelkunchik (2002), Giuliano Pecar (Italia 2007), Manuel Ponce (Messico, 2010), Claudio Arrau (Cile, 2012) e Ettore Pozzoli (Italia 2013). Dal 2009 è solista stabile dell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico sotto invito del Direttore Enrique Bàtiz, con cui ha eseguito lo scorso 2015 ventitre concerti nelle più prestigiose sale degli USA eseguendo i concerti per pianoforte e Orchestra di De Falla e Ponce. Ha collaborato inoltre con le orchestre “MusicAeterna”, “Musica Viva”, “Moscow chamber orchestra of P. Slobodkin’s center”, “Yaroslavl symphony orchestra” e con direttori d’orchestra quali T. Currentzis, A. Rudin, M. Annamamedov, V. Valitov, I. Gaisin, J. Wilkinsson e molti altri. Nel 2014 ha debuttato con un recital solistico al leggendario Concertgebouw di Amsterdam suonando Scriabin, Schubert e Schumann. Le sue performance sono state trasmesse dai canali di cultura russi e dalla radio e televisione nazionale del Messico. Nel 2013 si è diplomata, ricevendo la medaglia d’oro, al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, dove attualmente sta conseguendo il dottorato sotto la guida del M° Mikhail Voskresensky; contemporanemante segue i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Jacques Rouvier all’ Università delle Arti di Berlino.

Indirizzo: 
Piazza S. de Maria, 31
Comune: