Coro InCantus

Il Coro  InCantus è nato nel 2009 per iniziativa del suo attuale Direttore, il M° Sandra Biagioni, con l’intento di promuovere la crescita musicale tra i giovani, attraverso lo studio della vocalità e la pratica del canto corale.
E’ formato da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, esegue brani a più voci appartenenti  al repertorio internazionale moderno e contemporaneo (pop, spiritual, jazz, musical ) ed è accompagnato al pianoforte.
Ha sede presso l’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto e si esibisce frequentemente in Concerto, avvalendosi anche della collaborazione con ensembles corali ed orchestrali .
Nel 2010 ha collaborato  con l’orchestra dell'Accademia G. B.Viotti , con la quale ha allestito  la  “Sonata Sopra Sancta Maria “ ,  tratta dal “Vespro della Beata Vergine Maria” di C.Monteverdi, eseguita nell’ambito del Concerto di Natale a Monterotondo Marittimo e delle Rassegne di Musica Sacra nella Cattedrale di S. Lorenzo a Grosseto e nella Chiesa di S. Niccolò a Roccastrada .
Sempre con l’orchestra  dell’Accademia  G. B. Viotti ed il Coro dei Concordi di Roccastrada,  nel 2011 ha eseguito i Concerti di Natale della Cattedrale S. Cerbone ( a Massa Marittima) e della Basilica San Lorenzo (a Firenze).
Nel 2012, avvalendosi della collaborazione dell’orchestra da camera Haendel di Piombino e del Coro dei Concordi  di Roccastrada,  il Coro InCantus ha eseguito i Concerti “ Note Melodie” ( Chiesa della Misericordia di Grosseto) e “Il Castello Incantato” (  Fortezza di Scarlino).
Ha partecipato a numerosi concorsi, conseguendo sempre il primo premio : Concorso Musicale Internazionale “Città di S.Vincenzo” (Li – 2009 e 2010 ); Concorso Regionale “Città di Grosseto” ( 2008 e 2011), Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” ( Piombino – 2012).
Nel 2014 ha seguito il corso di formazione del M°Carlo Pavese, partecipando  al V° Meeting per Cori Giovanili e Voci Bianche a Bassano del Grappa ed ha aderito alla 2°Festa della Voce di Arezzo, frequentando l’Atelier del M° B. Astulez.